Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

domenica 17 gennaio 2016

PESCA A MOSCA COME TERAPIA: CASTING FOR RECOVERY DA LONDRA A CARRARA

Ingrandisci immagine
Domenica 24 gennaio alle ore 11,00 durante la fiera Vita all'aria aperta sezione Mondopesca, Casting for Recovery terrà una conferenza sull'importanza della pratica della pesca a mosca nella riabilitazione delle donne colpite da tumore al seno. 


La missione di Casting for Recovery è quella di migliorare la qualità della vita delle donne con cancro al seno attraverso un programma unico che unisce nozioni informative sul cancro al seno e sostegno dello sport terapeutico della pesca a mosca a coloro che sono affette da questa malattia. 


I ritiri offrono l'opportunità alle donne di trovare nuovi interessi, scoprire rinnovata energia per la vita e condividere l'esperienza di guarigione con altre. I corsi di CfR sono aperti alle sopravvissute al cancro al seno di tutte le età, in tutte le fasi di trattamento e recupero, e sono gratuiti. Il concetto di CfR è unico. 


A livello fisico il dolce movimento ritmico del lancio a mosca è simile agli esercizi spesso prescritti dopo un intervento chirurgico o radiazioni per riabilitare i muscoli. 
A livello emotivo le donne hanno la possibilità di sperimentare una nuova attività in un ambiente sicuro, tra un gruppo di supporto di coetanee. 


I ritiri forniscono spunti per raggiungere una qualità di vita migliore dopo una diagnosi di cancro al seno, e mostrano la pesca a mosca come una pausa dallo stress e dalla sfida quotidiana contro la malattia.

Casting for recovery fornisce gratuitamente ritiri di pesca a mosca per le donne con il cancro al seno e il 70% di loro non ha mai avuto contatti con un gruppo di sostegno. 
CfR attualmente dispone di 42 centri che si occupano di circa 600 donne ogni anno.

CfR si avvale del supporto di oltre 1.600 volontari a livello nazionale tra cui medici e psicologi, oltre agli istruttori di pesca a mosca. CfR è stata fondata nel 1996 a Manchester, Vermont, da un chirurgo estetico specializzato in senologia e da un pescatore professionista a mosca.

Il programma innovativo di recupero si concentra sulla sopravvivenza dal cancro al seno e il miglioramento della qualità della vita, e ha raccolto le approvazioni da parte di esperti medici e psicologi.

L'associazione è senza scopo di lucro ed ha ricevuto un ambito riconoscimento nel 1998 per aver promosso il recupero delle pazienti in Canada, Regno Unito, Irlanda e Nuova Zelanda. Fino ad oggi CfR ha condotto più di 500 stage a favore di quasi 7000 donne.

Per saperne di più: http://castingforrecovery.org/

Ufficio Stampa
Dott.ssa Daniela Ferrando
Via Nazionale Cisa 48 Bis
54016 - Licciana Nardi - MS 

Nessun commento:

Posta un commento